duomo
5A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
It.,s a very old Church about 1200 century,near" VIA FRANCIGENA".Everyone should visit it to breath PEACE...
Absolutely one of the most amazing structures on earth. The detail and story about this masterpiece will amaze. Make sure this is on the top of your things to do while in Florence.
Molto bello sia esternamente che internamente.. stile architettonico particolare ,,poca gente in giro ci ha permesso di gustarlo in santa pace.
meraviglioso esempio di duomo romanico-gotico tempestato di preziosissime sculture antelamiche. Da vedere assolutamente!Presso l'attigua Casa Cremonini potete chiedere informazioni sulla storia di Fidenza, dalla antichità romana fino ai bombardamenti americani della 2a guerra mondiale che hanno risparmiato ben poco della cittadina (ma per fortuna il meraviglioso Duomo è rimasto intatto).Guardate se ci sono visite programmate sul sito:<http://www.comune.fidenza.pr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2977:iat-r-casa-cremonini&catid=126:turismo-e-marketing-territoriale&Itemid=233>
La torta fritta con salume e dei tortelli d'erbetta sublimi.Da consigliare a chi visita Fidenza essendo in pieno centro storico a 100 metri dalla piazza principale, dal Municipio, dal Teatro Magnani e dallo storico Duomo in stile romanico del XI-XII secolo
Stupefacente cattedrale perfettamente conservata con un bellissimo apparato decorativo esterno di Antelami. Molto bello anche il contesto in cui si trova il complesso e davvero elegante il sobrio interno. Va vista assolutamente per chi vuole arricchire il prorpio bagaglio sul romanico ma anche per chi vuole sorprendersi in una visione davvero sublime. Elegantissima la singola abside. Vale davvero il viaggio, anzi più di uno.
Bellissima cattedrale romanica, in perfetto stato, dopo quasi mille anni di storia. In particolare mi affascina la struttura interna, con l'altare molto sopraelevato e i gradini in marmo.Da non perdere la visita alla cripta con le reliquie di San Donnino, patrono della città.
In stile romanico con la stupenda facciata ricca di opere di Benedetto Antelami. Si possono infatti vedere tutta una serie di bassorilievi che, come delle vignette, raccontano la storia di San Donnino, patrono di Fidenza, richiamano all'Antico e Nuovo Testamento e narrano di cavalieri, fra cui Carlo Magno.E' stupefacente constatare come il tutto sia rimasto integro nel tempo, consentendo al visitatore di ammirare questa meraviglia dell'arte italiana
Grande, la facciata, ci e' piaciuto molto, anche il centro della citta'e'carino non tanta pulizia e bei negozi
Da bravo Fidentino ( trapiantato per ragioni di lavoro nella provincia cremonese) mi accingo a descrivere un luogo a me molto caro, un luogo della memoria ricco di fascino di storia e cultura.....la cattedrale di Fidenza.Il Duomo è Famoso soprattutto per la facciata risalelente al XII secolo ed attribuita a Benedetto Antelami che lasciò l'opera incompiuta. La cattedrale fu ricostruita dopo il terremoto del 1117, in puro stile romanico con qualche successiva ncursione nel gotico e con piccole ed elganti aggiunte cinque/seicente.La parte più bassa della facciata è ricoperta di marmo finemente scolpito, quella più alta è in arenaria.Nella facciata si aprono tre portali: quelli laterali sono detti: “portone della Vita” affiancato da colonne sorrette da arieti “portone della Morte” affiancato da colonne sorrette da telamoni.Il portone centrale è “sorvegliato” da due leoni stilofori. Sopra il Portale centrale si può ammirare un prezioso bassorilievo raffigurante la vita di san Donnino, Santo protettore della città, che secondo la tradizione fu martirizzato nella città di Fidenza il 9 ottobre del 299. Secondo i bassorilievi del Duomo di Fidenza che ne narrano la storia, costui sarebbe stato destituito dal suo incarico a causa della sua conversione al Cristianesimo, venne in seguito perseguitato e infine inseguito e raggiunto per ordine dell'Imperatore lungo le rive del torrente Stirone e su quel luogo decapitato. La sua iconografia lo vede rappresentato dopo la morte, in piedi, con il capo mozzato in mano.Nello spazio tra i due portoni minori e quello maggiore vi sono due nicchie nelle quali sono posti due figure bibliche: Ezechiele e Davide. A fianco di queste nicchie troviamo due colonne. Una di queste sorregge la statua a tutto tondo dell’apostolo Simone, che tiene tra le mani una pergamena che indica la via per andare a Roma; poiché Fidenza è una delle tante città dove passa la via Francigena. Lungo i lati della cattedrale abbiamo dei bassorilievi raffiguranti passi della Bibbia, storie di santi o semplici raffigurazioni religiose. In un angolo della facciata è stata notata una scanalatura che serviva ai mercanti che allestivano le proprie bancarelle nei paraggi per misurare le stoffe che vendevano.
girare intorno al duomo ha un fascino particolare, sembra che il tempo faccia passi indietro, anni e anni di storia lungo tutto il suo perimetro e dentro... osservare ogni particolare diventa affascinante e intrigante. ottimi attimi da assaporare intensamente!
Невероятно красив внутри и отличные виды с крыши!!! На верх можно подняться, покорив 150 ступеней)), за это нужно отдать небольшую сумму денег внизу.
Si tratta del vero "gioiello" storico-artistico di questa tranquilla, accogliente e civile cittadina emiliana adagiata nel cuore della pianura padana tra Parma e Piacenza. La chiesa, che fu edificata nel XI secolo, è forse il più bell'esempio di architettura romanica della regione anche perché vanta particolari aggiunte stilistiche di tipo gotico e del periodo cinquecentesco. Austera, elegante e bellissima è la facciata opera del geniale architetto/scultore Benedetto Antelami con bellissimi portali, un'imponente decorazione scultorea di scuola lombarda che, da sola, meriterebbe già la visita (ad esempio, notate le statue di Re Davide e del profeta Ezechiele, opera di Antelami), il portale con episodi di vita di S. Donnino a cui la chiesa è dedicata e poi le due torri. L'interno è a tre navate e molte delle sculture sono opera di artisti della scuola di Benedetto Antelami, vero genio ed artista indiscusso dell'epoca, ma meritano attenzione anche i resti dell'affresco del Giudizio Universale del XIII secolo, una cappella impreziosita da terracotte di scuola cremonese e la cripta con un sarcofago romano del II secolo e l'urna argentea con le spoglie di S. Donnino, patrono della città. Di questo suggestivo duomo un particolare da notare, ed insolito nelle chiese italiane, è la sopraelevazione dell'abside rispetto alle navate. Direi una chiesa assolutamente da visitare e che dimostra l'ennesimo capolavoro "minore" del nostro paese.
Elena in sala è la numero 1.Tortelli fatti dalla mamma al moneto sono il TOP punto di riferimento e di confronto.Torta fritta sempre croccante e delicatissima.....
Apparentemente Fidenza non sembra offrire grandi bellezze. Invece si è rivelata una cittadina molto piacevole, simpatica ed accogliente. Vero suo gioiello il Duomo di uno splendido e pulito romanico. In particolare la facciata è proprio degna di nota con splendidi rilievi e statue di profeti. Non fatevi mancare una passeggiata nelle vie centrali con visita alle botteghe che vendono i superlativi salumi e formaggi parmensi. La "Latteria 55" ha un culatello da premio!