cattedrale di sant'evasio (duomo di casale monferrato)

4A

地址: 暂无

开放时间: 暂无

cattedrale di sant'evasio (duomo di casale monferrato)
景点介绍

很抱歉,暂无相关信息

景点点评
20genevievef

Beautiful cathedral, well maintained and restorated. Unfortunately I had not scheduled a guided tour and therefore had to visit what was open at that time on my own.

susanck

The amazing black Christ on the main crucifix is worth a visit and the striped bricks of the outer foyer is reminiscent of Spain's mosques-turned-cathedrals

794jm794

In a smaller city like Casale to find such artful architecture is truly a treat. Be sure to walk all over when bear the city center and be sure to check out this cathedral!Near the castle, the market and the river you will feel like you are Italian even if you are not. Charming city, people and the city is typical Northern Italy/filled with history and gorgeous sites!

mto999

Gli interni bellissimi... durante le ore tarde (verso le 18) l'interno risulta non illuminato, impedendo cosi di apprezzare le decorazioni.

bruceMilano

La Cattedrale fondamentalmente romanica davvero bella ed è il più antico monumento di Casale. La facciata a capanna assimmetrica stretta fra due campanili diversi fra loro lascia stupito il visitatore. Si entra in un nartece inconsueto con una serie di volte a botte intrecciate fra loro, è la parte più antica XII sec. ovviamente rimessa a nuovo. Si scende 4 gradini per accedere alla Cattedrale vera e propria. Altri stili, le quattro file di colonne delimitano 5 navate,il romanico si mescola al gotico luminoso specie nella parte absidale. Molti particolari orientaleggianti, tipo il crocifisso ligneo o la cappella laterale con le reliquie di Sant'Evasio. Pur in gran parte ricostruita è stato ottenuto un eccezionale risultato. Da visitare assolutamente

dib3

incantevole un gioiello nel cuore del centro storico,assolutamente gradevole la parte moderna perfettamente fusa nella storia che vi si respira.

minogilberti

Non conoscevamo Casale e ci siamo passati per caso. Magnifica l'entrata del Duomo, veramente bella. L'interno è stato un po' snaturato dalle successive opere. Chissà come doveva essere in origine !

Teddy90

Purtroppo abbiamo visitato Casale il 26 dicembre trovando bene o male tutto chiuso. Però ne è valsa la pena proprio per il duomo, davvero imperdibile.

domenicof749

Bellissimo, dal punto di vista architettonico, il nartece che introduce alle 5 navate del Duomo, coperte da volte a crociera. A destra del transetto si trova la cappella di S. Evasio che conserva le reliquie del santo.

fedesant2014

bellissimo vale la pena visitar! es un lugar muy tranquilo y la zona es rica en historia! es un lugar hermoso

416lorenzob

Se vi trovate in centro a questo a Casale Monferrato e' d'obbligo una tappa al Duomo di Sant'Evasio. Architettonicamente è bello ed è particolare anche il contrasto tra "vecchio" e "nuovo" alll'interno della Cattedrale e le volte colorate di un bellissimo blu stellato..

Elencap

Il recente restauro ha reso questo capolavoro romanico ancora più splendente. Un raro esempio di Duomo a 5 navate, con atrio luminoso, matroneo non praticabile ma visibile, arredi stupendi. Il crocefisso è un gioiello, come la teca contenente le reliquie di Sant'Evasio, patrono della città. Se venite a Casale monferrato non perdetevi una passeggiata tra le sue vie storiche e una visita al suo Duomo. Resterete stupiti dalla Storia che qui si respira.

fabrizio357

Custodisce tesori di valore inestimabile; un crocifisso del periodo Altomedioevale di inestimabile valore artistico, simile ad un altra opera d'arte che si trova nel Duomo di Vercelli; il Nartece a botte è unico nel suo genere, e presenta, dopo il restauro per l'anno 2000 un effetto veramente coinvolgente e suggestivo.Di notevole interesse il Museo della cattedrale e i mosaici, risalenti al pavimento originale, che appaiono come pezzi unici; le statue che si trovano all'ingresso della Scacrestia, rappresentanto il Re longobardo Liutrpando e la Regina Tedololinda, anticamente erano collocate all'esterno, sulla facciata a capanna; sempre sulla facciata, sono visibili le formelle colorate che indicavano ospitalità e ristoro nei confronti dei pellegrini.Vale la pena di vedere questo gioiello,la cui fondazione, risale all'epoca longobarda

lodovicolod

Veramente splendido. La facciata con i due "torrini" laterali è gia molto bella, ma nel momento in cui si entra all'interno e ci si trova di immersi e soprastati da questo splendido nartece, si resta veramente a bocca aperta nell'ammirare l'intrecciarsi dei costolini che sorreggono le volte, i capitelli zoomorfi e fitomorfi, gli archetti, e la delicatezza della luce che filtra all'interno. Belli e niente affatto stonati i lavori "moderni" posti sul pavimento. si ha comunque veramente netta la sensazione di trovarsi in uno spazio del passato il cui uso ad oggi andrebbe valorizzato e for0anche riscoperto. L'interno anch'esso molto bello con il contributo di stili diversi. Notevole il Crocifisso del XII sec.,splendida la Cappella di Sant'Evasio, il coro ligneo, e tanti altri "pezzi" sparsi un po ovunque.

Ikimuled

Dopo la S. Messa di mezzogiorno, siamo tornati nel pomeriggio nell'ambito della visita guidata (gratuita) della città. a cura dei volontari: iniziativa lodevole che ogni seconda domenica del mese permette di conoscere i più importanti edifici storici di Casale.Il nostro accompagnatore, preparatissimo, ci ha illustrato nel dettaglio gli elementi decorativi del Duomo e le principali opere d'arte.Purtroppo, complice anche la giornata grigia, l'illuminazione non ottimale ha impedito di apprezzale al meglio.

Copyright © 随心伴旅网 @2020