basilica di agliate
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
E' un monumento stupendo, che racconta di una Brianza antica. Pietre secolari, atmosfere antiche e mistiche, magnifico battistero a due passi dal fiume della Brianza, il Lambro.
Non tutti coloro che abitano in Brianza sanno di avere una vera opera d'arte vicino casa. La chiesa romanica di Agliate rappresenta un vero capolavoro da apprezzare sia per un cristiano che per un soggetto che non è vicino alla fede. Incantevole anche per il contesto in cui è collocato. Da visitare assolutamente.
La basilica di Agliate è davvero un pezzo forte della cultura romanica, da fuori appare piccola ma con davvero una gran cura nei particolari. Un luogo da visitare assolutamente se ci si trova nei paraggi. Aggiungo che non richiede nemmeno molto tempo, un 'oretta è abbastanza.Molti sono gli sposalizi che celebrano li e ne vale davvero la pena!
in bella posizione tra il verde, sia la basilica che il battisterosono rimaste intatte nello stile romanico. Molto suggestivi.
La Basilica di Agliate risale all'XI secolo. E' una delle più belle opere in stile romanico presenti nell'intera Lombardia. La Basilica è a tre navate, esteriormente è un vero capolavoro realizzato con pietre. Purtroppo gli affresci originariamente presenti nella Basilica sono andati tutti distrutti. All'interno è presente un organo a canne risalente ad inizio 1800. L'intero complesso è sicuramente di gran interesse. Vicino alla Basilica scorre il fiume Lambro, una passeggiate va sicuramente fatta e con un pò di fortuna si possono vedere Aironi in volo. Un gran bel posto dove rilassarsi.
non ci sono paroledevi guardarladevi entrarcidevi farci un giro intornobassa Brianza ma centrale per la fede di un popolo
affascinante la brianza ancora bella, per cerimonie un posto così romantico, atmosfera unica, dentro forse è un po trasandata ma credo che se ne stiano occupando.
Basilica romanica, quasi spoglia ma ricca di fascino. Austera ospite di concerti e cerimonie, in cui il tempo sembra essersi fermato. E' piena di fascino, incanto, spiritualità, che diventa palpabile se si riesce a fare silenzio nella mente ed ascoltare la sua voce
Bellissima chiesa romanica con adiacente battistero. All'interno si possono ammirare disegni medioevali
Seminascosta fra le colline della Brianza, la Basilica dei SS. Pietro e Paolo ad Agliate è uno dei gioielli romanici del nord Italia; storia e spiritualità avvolgono e affascinano sia il fedele che il visitatore. Merita una visita preparata con cura o con una guida, che consenta di gustare tutti i dettagli, anche simbolici, della chiesa, della cripta e dell'adiacente battistero. In essa sono conservate le spoglie di S. Biagio, protettore della gola.
Vista ieri per bene, dopo tante visite distratte, accompagnando mia figlia per uno degli ultimi compiti delle vacanze. Dotati di una delle tante descrizioni/guide disponibili in internet, l'abbiamo visatata per bene e ne abbimo apprezzato il fascino che deriva dalla sua semplicità. Come molti monumenti italiani non è valorizzata come meriterebbe (non uno straccio di guida, foglietto illustrativo o altro) ma, perlomeno, qualche anno fa è stata restaurata con rispetto. Altrettanto bello e forse ancora più esenziale, il battistero che si trova a lato della basilica.Istruttiva.
E' una Basilica Romanica e fuori dalla chiesa si trova il Battistero. All'interno i dipinti sulle pareti non ci sono più ma ha un grande fascino. Vi consiglio di visitare la cripta e il battistero. E' un posto davvero magnifico nella verde Brianza. Si celebrano anche matrimoni, accordandosi ovviamente con la comunità pastorale di Carate Brianza. Rimango sempre affascinata da questa Basilica, anche se vivo da sempre a Carate.
Come meta intermedia lungo la ciclabile del fiume Lambro , ci siamo rilassati in questo luogo incantato , sicuramente meritevole di un giro , all'interno non c'era nessuno e l'atmosfera di questo gioiello in stile Romano incastonato nella Brianza è notevole, suggestiva la cripta interrata sotto l'altare . Di ritorno dall'estero posso solo dire che li sicuramente sarebbe ulteriormente valorizzata questa perla, sia sui percorsi turistici che sulle indicazioni stradali.
ogni volta che ci torno non mi stanco mai di ammirarlaun bellissimo esempio di arte romanica immerso nella Brianza, non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovopensate che l'ultima volta che sono tornata con mia figlia, abbiamo "scoperto" anche la cripta, alla quale si accede dal transetto di sinistra, in fondo vicino all'altare è sempre meravigliosa, peccato che i beni culturali, la regione e il comune dovrebbero e potrebbero tenerla meglio
E' una meraviglia, non sapevo che al suo interno ci fossero le ossa di S.Biagio, il protettore della gola! L'interno semplice ma d'effetto. Il giardinetto dietro con il battistero è incantevole