riserva naturale zompo lo schioppo

4A

地址: 暂无

开放时间: 暂无

riserva naturale zompo lo schioppo
景点介绍

很抱歉,暂无相关信息

景点点评
FrancescoJoseph

Una meraviglia della Natura, quello che ti si apre davanti agli occhi...Uno spettacolo mai visto!Immersa nel verde, la Riserva Naturale di “Zompo lo Schioppo” è una delle più belle mete naturalistiche d’Abruzzo ricca di acqua e sorgenti naturali.La Cascata NATURALE con un salto (zompo) di circa 80 m. (provocando, quando fuoriesce, un fragore simile ad uno schioppo) da cui il nome di “Zompo lo Schioppo”. Paradiso all'improvviso....accorrete numerosi !!!

ranierom2013

Malgrado sia protetto e valorizzato da una Riserva Naturale questo sito, in proporzione alla sua bellezza ed interesse, è ancora poco conosciuto, almeno al di fuori della provincia aquilana. E' di eccezionale interesse sotto ogni profilo: geologico (bellissima la cascata con i suoi 80 m circa la più alta dell'Appennino centrale); botanico (bellissima foresta di faggi, agrifogli, rari tassi, tante orchidee); faunistico e paesaggistico. Inoltre vi è un piccolo ma molto ben fatto Museo presso il centro visite di Morino, da non perdere prima di salire, e sopra una vasta e ben organizzata area picnic.La cascata principale è di origine carsica, si forma soprattutto dopo le piogge e le nevi invernali. Comunque a fianco c'è la egualmente bella cascata delle Monache, perenne.

Clasterix

La cascata più alta degli appennini. In realtà sono due. D'estate si vede solo quella perenne. Bella escursione, non difficile e con possibilità di ammirare le bellezze del torrente e delle cascate. Noi abbiamo usufruito dell'area attrezzata per il pic-nic al modico prezzo di 10 euro. Tutto pulito e ben organizzato, parcheggio compreso. Se siete fortunati potreste avvistare qualche esemplare di capriolo!

frisendar

Siamo stati nei primi giorni di Settembre quando il personale della Riserva non era più presente.Pochissime le persone presenti per cui abbiamo potuto gustare a fondo il silenzio della natura ed il rumore dell'acqua.

sergiodisi

ci siamo capitati per caso, con il camper, non sapendo dove passare il fine settimana ed è stata una piacevole sorpresa.abbiamo pernottato al "camping zompo lo schioppo" dove ci siamo trovati molto bene in un'atmosfera di completo relax.adiacente al camping parte il percorso che porta al corso d'acqua delle cascate nel bosco con varie cascatine, ponticelli, scalette, è un percorso ad anello di circa 1,5 ore molto suggestivo bello per grandi e soprattutto per piccoli.cè' la possibilità di prendere anche un'audio guida (noi non l'abbiamo presa).per chi piace il trekking ci sono altri percorsi più lunghi ed impegnativi anch'essi, mi hanno riferito, molto belli.consiglio a tutti una visita ma soprattutto alle famiglie con bambini che sicuramente non rimarranno delusi...

DanieleR371

Mancavo da Zompo lo Schioppo da più di dieci anni e temevo di trovarlo rovinato e invece ho ritrovato tutto come lo avevo lasciato! Un posto magnifico che ti rimette in pace con il mondo naturale! Giornata indimenticabile passata con persone indimenticabili! Ah.. Se avete un cane potete portarlo ma se è di taglia medio grande dovete tenerlo al guinzaglio. Non vedo l'ora di tornarci, si dice che in primavera sia un vero spettacolo! Attenzione a mettere i piedi in acqua... È FREDDISSIMAAAA!

robli73

Concordo con quanto scritto nelle altre recensioni. Il posto è molto bello, una vera sorpresa. Dopo un percorso tra gli alberi si arriva alle cascate e si può visitare il laghetto artificiale. Consigliato a chi piace passeggiare nel bosco ed immergersi nella natura.

guidob408

Questa cascata e' magica, si tratta della piu' grande dell'Appennino, le sue acque escono da una grotta che raccoglie lo scioglimento delle nevi. Consiglio assolutamente di visitarle nei mesi primaverili dopo lo scioglimento perche la portata consistente la rende ancora piu' bella.Vi dico un piccolo segreto, la cascata e' visitabile lungo il percorso turistico ben segnalato e vederla da sotto sicuramente ha il suo perche, ma se avete un buon paio di scarponi da montagna il vero panorama lo troverete salendo lungo la strada asfaltata che parte dall'area picnic e che arriva ad una sorgente imbrigliate, la strada si interrompe ma 30 metri oltre la presa c'e' uno sconnesso sentierino che sale su in verticale, seguitelo con attenzione senza cadere e dopo circa 50 metri si avvicina alla cascata su uno sperone di roccia libero da alberi che sta posto esattamente a meta' dell'altezza. Li la vista e' impressionante e da capogiro, neanche un 16mm riesce a riprenderla tutta. Si vede anche una incredible vista sulla vallata, un vero paradiso. Unica cosa fate attenzione perche' il sentiero e' pessimo e si rischia di scivolare.

20082013-10

Comodo e tutto sommato ben tenuto.Percorsi per tutti i gusti.Il più semplice dura un paio d'ore (facendo soste foto) ed è alla portata anche dei bambini.Prezzo simbolico.Un angolo di fresca natura da scoprire.

massimos653

Che dire il posto è molto molto carino. Economico. Divertente. Area picnic, bbq, percorso per è alla cascata ben fatto.Andateci. Prezzi al vecchio conio

26Bongo87

Piacevole scoperta di un posto incontaminato e ben tenuto. Attenzione, se intendete raggiungere le cascate con Google Maps impostate la destinazione Morino e non affidatevi al navigatore che vi portera' invece a Rendinara. Ideale per famiglie ed appassionati di escursioni, con aree pic-nic attrezzate. L'ingresso e' simbolico di 1 €.

gladiatore85

Vado spesso in Abruzzo ma non mi era ancora giunta voce di questo piccolo paradiso! Una riserva naturale tenuta benissimo, un percorso da seguire tra ruscelli e alberi... in 20 minuti si arriva alla cascata.Possibilità di prenotare tavoli attrezzati per barbecue al costo di 10 euro, l'ingresso invece è di un euro a persona.Consiglio di portarvi qualcosa per rimanere li a pranzo perché il posto merita assolutamente!

daneelro

Come sempre spettacolare. Purtroppo a ferragosto c'era tanta confusione. Braci e persone erano disseminati proprio in mezzo ai sentieri. 4 su 5 perché c'erano barbecue ovunque anche se non è permesso.

Lorissa76G

Ci siamo stati a ferragosto e c'erano tantissime persone. Abbiamo, comunque, trovato un posticino tranquillo. La riserva è tenuta molto bene, ci sono tavoli(da prenotare) e postazioni per il barbecue. Il percorso per la cascata è abbastanza agevole e lo spettacolo è stupendo!Parcheggio ampio. L' ingresso per gli adulti è solo 1 euro mentre il tavolo ha un costo di 10 euro.

DanieleC534

Riserva naturale bellissima ben curata con posto per le macchine e tante aree di sosta attrezzate lungo il percorso per salire verso la cascata!!! Una natura incontaminata da vedere, un piccolo angolo incantato!!!! Da vedere!!!

Copyright © 随心伴旅网 @2020